Homo sapiens
L’attività sportiva comprende:
- Organizzazione di tornei di istituto: pallavolo, calcio a 5, basket 3 contro 3;
- partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi nelle gare di corsa campestre, sci alpino, nuoto, atletica leggera, rugby;
- realizzazione di un Centro Sportivo Scolastico dove gli studenti si preparano e partecipano alle competizioni organizzate dalle scuole che aderiscono al Progetto Homo Sapiens, ( 11 istituti scolastici dei Comuni limitrofi ): atletica leggera, pallavolo, calcio a 5, corsa campestre, pallacanestro, tennis tavolo, rugby, calcio femminile, sci, badminton, nuoto.
Referente del progetto: prof.ssa Paola Menin
Salute (Ben-essere)
La scuola organizza molteplici attività, alcune delle quali assolutamente gratuite e altre cofinanziate da Enti. Tali attività prevedono interventi di:
- Organizzazione di tornei di istituto: pallavolo, calcio a 5, basket 3 contro 3; prevenzione in tema di lotta al tabagismo, alle dipendenze da alcol e droghe, alle malattie oncologiche;
- educazione ad una sana e corretta alimentazione;
- educazione all’affettività e sessualità;
- utilizzo del defibrillatore.
Defibrillatore
Il Corso BLS-D per autorizzazione all’uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) si pone l’obiettivo di formare ed addestrare il personale non medico che intende acquisire le competenze e l’autorizzazione all’utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatico Esterno (DAE). E’ previsto il supporto della Croce Bianca di Melzo.
Scienze motorie
Obiettivo dell’attività sportiva proposta nella nostra scuola è quello di avere la possibilità di confrontarsi, anche con altri Istituti, secondo codici e regole comportamentali condivisi, diffondere i valori positivi dello sport, coinvolgere il maggior numero di studenti, anche quelli meno dotati, al fine di dare la massima diffusione allo sport nella nostra realtà scolastica.