Progetti area scientifica

Olimpiadi e gare

La nostra scuola partecipa annualmente a gare di Matematica, Matematica applicata e di Fisica. I giochi hanno normalmente una fase di istituto che seleziona gli studenti che partecipano poi alle gare di secondo livello (provinciale o regionale). I migliori classificati a questa fase partecipano poi alla selezione nazionale. I nostri studenti si sono sempre distinti per i risultati conseguiti. Per le Scienze, numerosi studenti delle due sedi hanno nel tempo partecipato a concorsi del CUS- MI-BIO presso il Dipartimento di Biologia e Genetica dell’Università degli Studi di Milano e del Politecnico di Milano, vincendo come premio la partecipazione ad attività di ricerca presso i laboratori universitari.

Referente del progetto: Prof.ssa Donatella Bova

Officina della fisica

Officina della fisica: Il progetto è strutturato in una serie di incontri pomeridiani con gli studenti supervisionati e guidati da docenti e dall’assistente di laboratorio. Un laboratorio, dove si “creano” apparati sperimentali. Il fine del progetto è quello di permettere ai ragazzi di “fare” fisica, di mettersi in gioco con la manualità e di scontrarsi con la realtà della difficoltà di far “funzionare” un modello. Gli esperimenti realizzati saranno a disposizione del liceo sia per l’utilizzo durante le lezioni curricolari sia per le attività di orientamento in entrata. Nel periodo di emergenza sanitaria si è preferito sospendere momentaneamente l’attività proponendo in alternativa il progetto Lab@Home.

Referente del progetto: prof.ssa Maria Concetta D’Alessandro

Lab@home

Dall’anno scolastico 2020-21 si è affiancato/sostituito l’Officina della fisica con il progetto Lab@home, strutturato in una serie di esperimenti di fisica e di scienze da far studenti a casa con materiale facilmente reperibile. Gli studenti, dopo aver strutturato e realizzato l’esperimento, produrranno dei video utilizzando tutte le loro conoscenze e competenze dove spiegheranno il lavoro eseguito e i fondamenti teorici su cui si basa. Il fine del progetto è quello di permettere ai ragazzi di “fare” fisica, di mettersi in gioco con la manualità e di scontrarsi con la difficoltà di far funzionare un modello.

Referente del Progetto: Prof.ssa Concetta D’Alessandro

Geofisica

Sotto la guida di docenti universitari del Dipartimento di Scienze della Terra “A. Desio” dell’Università degli Studi di Milano, gli studenti delle classi quinte effettuano misurazioni geofisiche sul terreno (sismiche, geoelettriche, geomagnetiche ed elettromagnetiche), i cui risultati vengono commentati durante un incontro finale.
Obiettivi formativi e competenze attese
Lo scopo è quello di presentare agli studenti alcune delle possibilità offerte dalla fisica per l’esplorazione del sottosuolo e per lo studio del territorio.

Referente del Progetto: Prof.ssa Patrizia D’Orsi