Liceo Scientifico Linguistico Statale Bruno, Melzo (MI)
Enea’s Drama. Il cammino dell’uomo
Spettacolo del gruppo teatrale interclasse del liceo (attività extra-curricolare); guida di una docente-operatrice teatrale (Cristina Maria Ballotta).
La rappresentazione è risultata coerente con le intenzioni proposte nella scheda di presentazione.
Una rielaborazione drammaturgica intelligente e originale dell’Eneide di Virgilio, che dimostra un lavoro di prima mano sul poema da parte del gruppo interclasse, ben guidato dalla docente, che ha sfruttato il lavoro teatrale per approfondire lo studio scolastico dell’opera. Teatralmente apprezzabile l’idea di sdoppiare le due componenti psicologiche di Didone facendone due personaggi dai tratti attoriali contrastanti.
In vista di un futuro sviluppo e di una valorizzazione ulteriore della messa in scena, si suggerisce un approfondimento del percorso emozionale e degli aspetti di propedeutica attoriale. Lo spettacolo si distingue per l’equilibrio e l’energia scenica di tutti gli attori e attrici. Si apprezza anche l’importante valore formativo di questa esperienza, che meriterebbe di essere condivisa con altre realtà scolastiche come strumento didattico.
Menzione speciale della giuria per la categoria “miglior soluzione artistica”.
Giudizio della giuria di Thauma
Lettera di ringraziamento