La geosfera: il bacino del Po
La questione climatica è uno dei temi fondamentali con cui le società hanno dovuto, devono e dovranno confrontarsi, in termini politici, operativi, conoscitivi.
Dal punto divista culturale è un terreno fertile, che consente, e richiede, di esplorare il rapporto uomo-ambiente a tutto campo.
Ma che cosa significa includere l’antroposfera tra le dimensioni che concorrono a definire il Sistema Climatico? Come creare le condizioni per un dialogo intimo tra saperi sulla natura e saperi sull’uomo? Quali conoscenze e quali strumenti predisporre per connettere prospettiva globale e locale? Come costruire un confronto significativo tra saperi specialistici e saperi diffusi nella società?
Attraverso il progetto Studiare il futuro già accaduto il Museo lavora su queste domande aperte insieme a esperti, a docenti delle Università milanesi e all’Autorità di bacino del Fiume Po.
Il caso di studio su cui si concentra il progetto è il Sistema Climatico nel bacino del Po e la sua evoluzione dai primi del Novecento ai giorni nostri, attraverso segmenti temporali individuati rispetto al riscaldamento globale osservato.
Il progetto si articola in cinque seminari aperti di due ore più una giornata conclusiva di sintesi e workshop. L’iniziativa è rivolta a ricercatori, studenti, insegnanti, giornalisti, associazioni ambientaliste, pubbliche amministrazioni e, più in generale, a tutti gli interessati.
Gli incontri sono introdotti da
Ezio Tabacco, già docente di Geofisica dell’Università Statale di Milano, responsabile scientifico del progetto con Luciana Tasselli, curatrice del Dipartimento Energia del Museo.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero sino a esaurimento posti.
È gradita la registrazione inviando una mail a uomoambiente@museoscienza.it