Obiettivo dell’attività sportiva proposta nella nostra scuola è quello di avere la possibilità di confrontarsi, anche con altri Istituti, secondo codici e regole comportamentali condivisi, diffondere i valori positivi dello sport, coinvolgere il maggior numero di studenti, anche quelli meno dotati, al fine di dare la massima diffusione allo sport nella nostra realtà scolastica.
L’attività sportiva comprende:
-la realizzazione di una serie di tornei sportivi interni tra classi e tra studenti (es. pallavolo, pallacanestro, tennis tavolo)
– la realizzazione del “Progetto Homo Sapiens”, che coinvolge 11 istituti scolastici dei comuni limitrofi e consiste nello svolgimento di gare e tornei di sport individuali e di squadra: Atletica Leggera, Pallavolo, Calcio a 5, Corsa Campestre, Pallacanestro, Tennis Tavolo, Rugby, Sci, Badminton, Nuoto.
– la partecipazione dei nostri studenti al Trofeo Clara Guerra che premia lo studente che negli anni si è maggiormente contraddistinto per i suoi risultati sportivi, associati ai suoi impegni scolastici
– l’organizzazione di attività in ambiente naturale (Trekking, visite guidate, biciclettate, ciaspolate, Orienteering ecc…)
– partecipazione come pubblico a competizioni agonistiche rilevanti.
La finalità di Scienze Motorie e Sportive nella nostra scuola, e in genere nell’attività sportiva proposta, sono quelle di acquisire valori sociali e morali condivisi, educare al valore delle regole, acquisire il senso della responsabilità collettiva e individuale, formare lo spirito critico. Per alcuni lo sport può diventare la sfida con se stessi, per altri invece può diventare il piacere di “partecipare”, spingendo l’atleta/studente ad avere il coraggio del confronto con gli altri. L’importante è che la vittoria sia il frutto di un confronto leale e che la competizione venga smorzata nei suoi eccessi.