Il GB di Cassano ha avuto l’onore di ospitare alcuni atleti paralimpici: Matteo Bonacina, Andrea Liverani e Fabio Bottazzini, affiancati da Alceste Cavallini, delegato del Comitato Italiano Paralimpico, hanno incontrato i ragazzi di sette classi.Tre persone dall’enorme spessore umano, che non si sentono eroi, ma che hanno tanto da insegnare con la loro semplice presenza.
Hanno risposto alle numerose domande che i ragazzi avevano preparato, relative all’incidente che ha cambiato loro la vita, alle loro vittorie e al rapporto con la disabilità, ma soprattutto riguardanti la forza di volontà e la motivazione che li ha portati a reagire e a ritrovare il sorriso con cui hanno raccontato la loro esperienza.
La resilienza che li contraddistingue ha proposto ai ragazzi una nuova lente attraverso la quale leggere anche la loro esperienza quotidiana. In particolare la testimonianza di Fabio Bottazzini, ventenne, vittima di un incidente in moto, orgoglioso della sua protesi, è arrivata in modo forte ai ragazzi, di poco più giovani di lui.
Gli studenti si sono dimostrati molto coinvolti e gli atleti si sono detti colpiti dalla ricchezza e dalla profondità delle loro domande.
Un incontro davvero intenso. Una lezione di vita per tutti.