Abbiamo la fortuna di fare lezione immersi nel ‘verde’.
Quando guardiamo fuori dalla finestra perché stanchi o talvolta distratti oppure perché pensierosi e in cerca di ispirazione, il nostro sguardo viene immediatamente rapito dal verde e dai molteplici colori che caratterizzano gli alberi.
È una fortuna perché dalla natura possiamo imparare tanto, oltre che ovviamente dalle lezioni in classe!
L’autunno per esempio ci insegna a prendere il volo, proprio come Leafy, la protagonista del racconto letto in classe. Una foglia paurosa di abbandonare il ramo dove stava tanto comoda, timorosa di nuovi incontri.
Siamo così anche noi, soprattutto al primo anno. Abbiamo bisogno di coraggio e motivazione per ‘cambiare’, ‘per adattarci a un nuovo ambiente’, per scoprire che questo cambiamento può essere fonte di ricchezza.
Così ho sfidato i ragazzi di prima AC a guardare quello che ci stava accadendo intorno: le foglie che cambiavano colore, gli scoiattoli che si arrampicavano sui rami (ebbene sì abbiamo goduto anche di questo spettacolo quest’anno!). Ho fornito loro un elenco di vocaboli in inglese legati all’autunno, siamo usciti all’aria aperta in giardino e, liberamente, a coppie o gruppi o singolarmente, ciascuno ha dato vita a dei versi liberi. Qualcuno si è cimentato con versi in rima, altri hanno preferito concentrarsi sul contenuto e così è nato questo piccolo laboratorio di poesia! Ve lo regaliamo, sono le nostre ‘foglie d’autunno’.
Prof Doppiati Erica