Il Gb incontra la Lituania

La settimana dal 19 al 24 febbraio, due professoresse Lituane sono venute al Liceo scientifico linguistico Giordano Bruno di Melzo, per un progetto di job shadowing. Andiamo un po’ più nello specifico: Daiva Bajoriniené e Ieva Urniežiūtė sono due professoresse di storia di Taurages, una città industriale nella zona ovest del loro stato, vicino al confine con la Polonia e, partecipando a questo progetto, hanno potuto osservare sul campo i metodi usati dai nostri professori.

Il job shadowing in questo caso può essere facilmente spiegato dicendo che è un Erasmus per professori; in realtà, visto che non è un’opportunità data solo ai docenti, questa pratica permette a un lavoratore, ma anche a uno studente, di osservare e seguire da vicino il lavoro di qualcun’altro più esperto di loro e quindi di imparare nuove tecniche.

Daiva e Leva hanno seguito lezioni in aula informatica, nei laboratori di scienze, lezioni frontali e hanno avuto la possibilità di conoscere i luoghi più importanti di Milano, spiegati da delle studentesse del liceo.

Le lezioni in aula informatica sono state svolte con il professore Sacchi, creatore del sito Il filo di Arianna, una piattaforma usata per l’insegnamento di storia e filosofia agli alunni del triennio i quali creano i loro quaderni online. Il tema della lezione era la Magna Carta ed è stata affrontata in lingua inglese.

A Milano hanno potuto vedere il Castello, il Duomo, la Galleria, il quartiere di Brera e il teatro la Scala, dove hanno anche assistito a uno spettacolo che legava l’arte alla musica Barocca. Questo percorso, guidato dalla professoressa Sancino, ha aiutato le studentesse a padroneggiare meglio la lingua inglese, ha permesso loro di imparare più cose sulla città e valeva anche per le ore di pcto.

In questa foto potete vedere un taccuino, dato da Daiva e Ieva a chi le ha accompagnate a Milano, che ha come copertina la scuola lituana dove insegnano.
Ringraziamo quindi il professore responsabile del progetto, il prof Gioncardi, che attraverso dei contatti è riuscito a organizzare questa esperienza che è stata meravigliosa per tutti.

Valentina