GLI ADOLESCENTI FANNO COLAZIONE?

Ti è mai capitato di iniziare la giornata di malumore? Di volere che la giornata scolastica finisca al più presto? La ragione di tutto questo dipende probabilmente dala tua colazione.

È risultato infatti da un sondaggio redatto dalla classe 3BL che ben il 25% degli studenti della nostra scuola non fa colazione, considerato dai medici il pasto tra i più importanti della giornata. Di questo 25% solo il 14% è la componente maschile, ma rimane comunque una percentuale non indifferente.
Anche coloro che fanno la colazione, ben il 46%, rivelano di non farne una abbastanza sostanziosa, quindi anche loro manifestano una mancanza di energia durante la mattinata.

Gli stessi medici e dietologi hanno dimostrato che il numero di pasti raccomandati durante la giornata sono 5, di cui il più importante sicuramente la colazione.
Ci sono però diverse persone che hanno cattive abitudini e non tutti riescono a raggiungere questo numero di pasti. Le cause maggiori che portano a saltare la colazione sono per esempio la costante paura di essere in ritardo, oppure l’ignoranza di alcuni che credono che saltare questo pasto faccia dimagrire.

Gli effetti di questa nostra abitudine a saltare la colazione sono numerosi, e nell’ambiente scolastico sono ben evidenti. Il più importante è sicuramente la mancanza di attenzione durante le lezioni, conseguente alla carenza di zuccheri nel nostro corpo. In aggiunta a tutto ciò abbiamo poi lo stress e la svogliatezza in generale, che rendono le giornate scolastiche un’esperienza terribile.
Basterebbe veramente pochissimo per poter iniziare la giornata con una marcia in più. Provate a riflettere e a cambiare le vostre abitudini.

FATE COLAZIONE!

Nel prossimo numero continueremo ad informarvi sulle abitudini alimentari degli studenti della nostra scuola

Le NUTRIZIONISTE