LA LUCE IN FONDO AL TUNNEL: CE L’ABBIAMO FATTA!!!

Quasi non ci sembra vero ma siamo arrivati alla fine. Che fatica! Questi ultimi nove mesi ci sono sembrati interminabili, tra verifiche, interrogazioni e test, ma finalmente si intravede la luce in fondo al tunnel. Per noi le vacanze sono ormai vicine, ma per i ragazzi di quinta la sfida sta per iniziare e a loro vanno i nostri migliori auguri e tutto il nostro supporto.

Mare, montagna, campagna… il nostro meritato riposo sembra così vicino. Eppure bisogna riconoscere che sono proprio questi ultimi giorni di maggio e giugno a metterci in difficoltà e a ridurci allo stremo. Con l’aria che tira ci sembra doveroso tirare le somme di quello che è stato un anno molto particolare, sotto diversi punti di vista.

A settembre del 2021 tornare a scuola ci è sembrato irreale; dopo due anni a casa, tornare alla severa routine scolastica è stato difficile. Spesso ci siamo trovati in difficoltà, spaesati davanti alla mole di studio e all’incomprensione di alcuni professori.

Eppure Simao qui, sani e salvi, un po’ più forti di prima e sicuramente con un bagaglio di conoscenze maggiore. Quest’anno abbiamo ripreso le gite, si è parlato di scambi con le scuole estere e il nostro giornalino è arrivato al comune di Melzo. E anche se abbiamo dovuto attraversare mari di libri e fiumi di compiti, possiamo dire di essere soddisfatti per avercela fatta.

Ma per alcuni stare al passo non è stato facile. Il ritorno è stato per alcuni difficile, talvolta traumatico, generando diversi malesseri tra i nostri compagni di classe. A loro auguriamo di trovare il coraggio e la forza di andare avanti, di riprendersi la propria vita, di non mollare e di stringere i denti per riprovarci ancora l’anno prossimo.

Quello che ci serve adesso è staccare la spina. Vogliamo svagarci, divertirci e per qualche giorno dimenticarci della scuola (tranquilli prof, i compiti li facciamo lo stesso). Il nostro obbiettivo è passare un’estate serena, riposarci e a settembre tornare tra i banchi più carichi di prima.

Buona estate!

La redazione