INTERVISTA COL CAMPIONE ENRICO ZANICOTTI

In questa edizione di GB EXPRESS, la redazione si è occupata di intervistare lo studente Enrico Zanicotti della sede di Cassano. Classe 2004, Zanicotti si è laureato nel settembre scorso Campione d’Europa con la propria nazionale di Football Americano. Di seguito l’intervista.

Ciao Enrico! Come ti sei avvicinato a questo sport?
Ciao! Mi sono avvicinato al football grazie a Internet, guardando dei video su Youtube dopo che non avevo più voglia di giocare a calcio.

Quanto tempo dedici a sport e studio? Come riesci a conciliare le due attività?
Mi alleno circa 10 ore a settimana, più la partita, dalla durata di 3 ore. Studio circa 10-12 ore a settimana, anche se dipende naturalmente dal periodo dell’anno. Studio solitamente il pomeriggio, cercando di prepararmi sempre in anticipo per via dei miei match, mentre la sera mi alleno. La scuola riconosce il mio status di studente-atleta di alto livello, perciò ho la possibilità di svolgere delle interrogazioni programmate, avvisando però i miei insegnanti in anticipo.

Quali sono i vantaggi, sia fisici che psicologici, che questo sport ti ha procurato?
Per quanto riguarda i vantaggi fisici sicuramente mi permette di mantenermi in forma e in salute; mi sono capitati degli infortuni (mi sono slogato la caviglia), ma sono frequenti nel nostro sport. Da un punto di vista psicologico, ho imparato a meglio sopportare la pressione, riuscendo inoltre a rimanere più a lungo concentrato e a fare squadra con i compagni.

Qual è stato il miglior risultato che tu e la tua squadra avete conseguito? Hai mai gareggiato a livello nazionale o internazionale?
Abbiamo raggiunto la semifinale nazionale U17 flag nel 2019: in questa categoria ogni squadra gioca con soli 5 giocatori e non vengono utilizzati né il casco, né il paraspalle, quindi i placcaggi non ci sono e abbiamo delle “bandierine” attaccate alla vita; quando un avversario riesce a strapparle, l’azione finisce. Ora, invece, gioco già con la Nazionale senior, con cui inizierà a marzo il Campionato Nazionale di Seconda Divisione. La scorsa estate ho vinto gli Europei nella categoria U18 flag a Grosseto, e sempre nello stesso anno anche la Nazionale maggiore li ha vinti.

Tamponi e green pass: come il tuo sport ha gestito l’emergenza sanitaria?
Per poterci cambiare negli spogliatoi dobbiamo essere in possesso del green pass anche se le nostre società ci monitorano costantemente prima di ogni gara facendoci dei tamponi rapidi per sicurezza.

Quali sono gli obiettivi in vista della prossima stagione?
Sicuramente vincere il campionato ma anche e soprattutto cercare di migliorarmi.

Eros