SPORT A SCUOLA E AI TEMPI DEL COVID

un confronto tra passato e presente

Quante volte capita di rispondere alle domande ‘pratichi sport?’, ‘riesci a conciliare studio e sport?’ o semplicemente ‘fai ancora sport?’. Come se l’iscrizione ad una scuola superiore, particolarmente impegnativa, non possa permettere di praticare alcuno sport, ma si debba stare concentrati solo sullo studio e non farsi distrarre da nient’altro.

Ciò non è del tutto vero e lo dimostra un
sondaggio, effettuato attraverso un questionario somministrato nel 2018 agli studenti del Liceo Giordano Bruno di Melzo e realizzato dalla classe 5C linguistico. Sono stati
coinvolti 553 studenti, tra cui 194 ragazzi e 359
ragazze, i quali hanno risposto ad alcune domande riguardanti lo sport praticato e le loro opinioni riguardo al rapporto sport-scuola.

Dal sondaggio è risultato inizialmente che molti degli studenti dell’Istituto praticano uno sport, più precisamente il 73,78% in contrasto con il restante 26,22% che non pratica nessuna disciplina.
In particolare il 67,70% delle ragazze pratica uno sport, mentre i ragazzi lo praticano nell’85% dei casi.

Di quali discipline si parla?

La maggior parte degli studenti ha dichiarato di preferire lo sport praticato nelle palestre, seguite dal nuoto e dalla danza. Tra gli sport di squadra più apprezzati abbiamo il calcio, il basket e la pallavolo.

Il rapporto dello sport con la scuola

La maggior parte degli studenti lo sport non ha avuto alcuna ripercussione sull’andamento scolastico, mentre per alcuni studenti ha addirittura avuto un’influenza positiva. Questo è sicuramente un dato interessante.

Su un totale di 553 studenti, 194 maschi e 359 femmine, che hanno preso parte alla raccolta dei dati, si può notare che la maggior parte ritiene che praticare uno sport non abbia influito sulla sua carriera scolastica: 268 persone, delle quali 170 femmine e 98 maschi.

Questa capacità di conciliare la scuola con lo sport è comunque frutto di grandi sacrifici. Coltivare la passione per uno sport e riuscire ad ottenere buoni risultati comporta necessariamente un’organizzazione efficace.

Nella nostra scuola le statistiche ci dicono che gli studenti sportivi sono al tempo stesso degli ottimi studenti, perché capaci di gestire le proprie energie, perché consapevoli che la responsabilità, l’impegno e la costanza producono risultati.

A seguito di un lungo anno di pandemia quali sono gli effettivi cambiamenti che si sono verificati nel settore sportivo? Andiamo a scoprirli insieme.

Sebbene questo sondaggio sia stato portato avanti ormai nel lontano 2018, è bene attualizzare i risultati.

È giusto, dunque, condurre una breve analisi e conoscere quali
sono le differenze che il covid-19 ha riservato alla pratica sportiva.
Sebbene queste informazioni non siano legate alla sfera scolastica, abbiamo ritenuto decisamente interessanti queste considerazioni tratte da un campione nazionale di 2.000 soggetti di età compresa tra i 16 e i 90 anni, rappresentativi della popolazione.

Innanzitutto, durante il lockdown il 58% degli italiani afferma di essersi dedicato allo sport per trarne beneficio fisico e mentale, ma dobbiamo sottolineare che solo il 37% di essi ha dichiarato di essere stato più attivo in questo periodo che non precedentemente. Inoltre, come scuola dotata di sportivi professionali, vogliamo anche sottolineare il caso delle associazioni: il 61% di queste ha reagito alla situazione ripensando la propria attività, tra cui abbiamo il 64% con l’adozione di nuovi strumenti comunicativi e 57% di nuovi strumenti di lavoro. Seppur le attività abbiano potuto in qualche modo continuare, è giusto rendersi conto di quello che è il calo riscontrato dal settore dello sport.

Alla luce di ciò possiamo concludere dicendo che fare un
confronto tra passato e presente è fondamentale per conoscere i
cambiamenti che possono verificarsi nel corso del tempo oppure a causa di fenomeni congiunturali come la diffusione di questo
virus. Vi suggeriamo, quindi, di pensare in particolare alla vostra
esperienza sportiva, ma anche di ragionare sulla base dei dati
statistici forniti in questo articolo.

Vi lasciamo una domanda:

sareste curiosi di conoscere i dati post-pandemia sulle questioni sportive degli studenti del Giordano Bruno?

Potremmo elaborare un nuovo progetto per il prossimo anno scolastico…

(fonti: articolo prodotto dalla classe 5Cl, 2020-2021)

Gli OPINIONISTI