PROGETTO DI POTENZIAMENTO DELLA MATEMATICA: una bella idea!

Quanti di noi incontrano difficoltà con la Matematica?

Diciamo la verità: siamo in tanti. Ma quale potrebbe essere la spiegazione che ci porta a questi risultati deludenti. Forse la motivazione? Oppure crediamo che per essere bravi “bisogna essere portati”?

Per smontare questi pregiudizi, per promuovere e accrescere entusiasmo nell’affrontare questa disciplina il nostro istituto ha organizzato quest’anno un corso di potenziamento di matematica rivolto agli studenti dell’indirizzo scientifico.

Si tratta di un corso di approfondimento che svilupperà argomenti di matematica applicata alla realtà, di informatica e temi propedeutici ad alcuni percorsi universitari. L’intento è quello di consentire agli studenti di approfondire tematiche non incluse nei piani di lavoro ordinari ma che sono altresì importanti per la loro formazione scientifica, anche in vista delle scelte universitarie.

In questo modo ciascuno potrà arricchire il proprio curriculum scolastico.

In alcuni casi le lezioni saranno diverse da quelle tradizionali affrontate a scuola e si baseranno molto  su un’attività principalmente di laboratorio, di cooperative- learning e di attività peer to peer.

Uno dei fini di questo corso è di fornire nuovi stimoli e consentire agli studenti di vedere la matematica sotto un aspetto diverso: non come un concetto astratto  ma come un fenomeno  applicato alla quotidianità. Un esempio concreto é la crittografia che gioca un ruolo fondamentale in molti ambiti come ad esempio nei messaggi di Whatsapp.

Ma l’obiettivo principale è quello di far appassionare gli studenti alla matematica.

E non sarà un compito facile!
Il corso è facoltativo perché l’intento è quello di evitare di avvantaggiare coloro che vi partecipano e penalizzare, invece, coloro che non lo fanno.
E allora, come disse Leonardo Da Vinci:

O studianti, studiate le matematiche, e non edificate sanza fondamenti.”

Giulia C., Omaima 4B linguistico