INTERVISTA AI NOSTRI EX STUDENTI

Uno degli obiettivi della scuola superiore è raggiungere una matura consapevolezza di sé per affrontare con serenità le scelte decisive del futuro. Per questo motivo siamo andati a cercare alcuni nostri ex studenti per sapere da loro come stanno vivendo l’esperienza universitaria dopo la scuola.

Daniele Gadda, ex studente del Liceo Linguistico

• A: Ciao Daniele, quale facoltà stai frequentando attualmente?
  • D: Attualmente sto frequentando la facoltà di Comunicazione interculturale all’università di Milano Bicocca.
  • A: Il percorso di studio che hai intrapreso al Giordano Bruno ti è servito? P ensi che abbia contribuito alla scelta dell’università?Ritieni che la preparazione di base sia stata funzionale e che la scuola sia servita ad appassionarti in particolare ad una o più materie che saranno di rilevante importanza per il tuo futuro?; se no, perché? (hai capito che l’indirizzo che avevi frequentato al liceo non ha concordato con la scelta della facoltà universitaria, se ti sei reso conto che i tuoi genitori o amici avevano influenzato la tua scelta).
  • D: Sì, penso che in generale gli anni trascorsi al GB mi abbiano aiutato. Sebbene la scelta della facoltà sia stata completamente mia, il liceo linguistico me l’ha confermata. Infatti, mi ha aiutato a scoprire l’importanza e il piacere dell’apprendere lingue straniere. Oltre ad esse, anche altre materie umanistiche hanno giocato un ruolo fondamentale nella mia formazione, prima fra tutte Filosofia.
  • A: La preparazione avuta al Liceo ti ha aiutato nell’affrontare i testi di accesso all’università?
  • D: Sì, ritengo che la preparazione del Liceo sia stata più che discreta, in quanto mi ha aiutato a superare con facilità non solo il test di accesso ma anche i primi esami. Pensavo che il detto “dopo il GB l’università sarà tutta in discesa” fosse solo un motto per giustificare la quantità di studio ma ammetto che tale affermazione si sta rivelando vera.
  • A: Il risultato ottenuto alla maturità ha riconosciuto il giusto valore alla tua persona? Come ti sei sentito? Che importanza ha all’università e/o eventualmente nel mondo del lavoro (esperienze lavorative)?
  • D: Daniele: Sono molto orgoglioso del mio voto di uscita della maturità perché poiché ho dato tutto me stesso e meglio di così non avrei potuto fare. Confesso che durante l’anno non passavo così tanto tempo sui libri (infatti il mio voto di entrata era nella media), ma diedi il 100% all’orale e ne uscii soddisfatto. Per ora non ha avuto alcuna importanza effettiva, né all’università né nel mondo del lavoro; tuttavia, per me rappresenta un traguardo e un ricordo felice.
  • A: Che consiglio daresti agli studenti del Giordano Bruno?
  • D: Agli attuali studenti del GB consiglio di vivere il liceo come un’opportunità per crescere. So che a volte può sembrare difficile e pesante ma vedetela come una sfida personale. E non arrendetevi alle minime difficoltà perché di studio non è mai morto nessuno!

Asia Bulgaroni 4CL