INTERVISTA AI NOSTRI EX STUDENTI

Intervista a Luca Grimaldi, ex studente del Liceo Scientifico.

Quale facoltà stai frequentando attualmente?

Luca: Università di Medicina ad Ancona

Il percorso di studio che hai intrapreso al Giordano Bruno ti è servito?

Luca: Sì, mi è servito molto perché mi ha dato delle basi solide per affrontare un percorso di studio impegnativo, preparandomi ad affrontare una mole di studio notevole.

Se sì, a cosa ha contribuito alla scelta dell’università?

Luca: Sì, anche perché molte materie studiate erano coerenti con il mio percorso di studi.

La preparazione di base è stata funzionale?

Luca: Sì, sicuramente la materia di scienze mi è stata utile, ma anche la cultura generale. Nonostante ciò, ho dovuto fare molto per conto mio, approfondendo concetti per il test di ammissione.

Il metodo di studio è stato efficiente?

Luca: Sì, perché mi aiuta ad acquisire tante nozioni in breve tempo.

La scuola è servita ad appassionarti in particolare ad una o più materie che saranno di rilevante importanza per il tuo futuro?

Luca: Sì, grazie ad essa mi sono appassionato allo studio della biologia.

I tuoi genitori o amici hanno influenzato la tua scelta?

Luca: No. In realtà i miei genitori e i miei amici hanno sostenuto la mia scelta, ovvero quella di fare medicina in una regione diversa, lontano da casa.

La preparazione avuta al liceo ti ha aiutato nell’affrontare i test di accesso all’università?

Luca: Direi proprio di sì, anche se non era selettivo ai fini dell’ingresso al corso, ma testava il mio livello di preparazione e conoscenze,

Il risultato ottenuto alla maturità ha riconosciuto il giusto valore alla tua persona?

Luca: Penso proprio di no. Avrei potuto dare di più. Ritengo che il voto ottenuto alla maturità non mi rappresenti e che non rispecchi né la mia persona né il valore dei voti che attualmente ottengo all’università. Credo di valere di più.

Come ti sei sentito? Che importanza ha all’università e/o eventualmente nel mondo del lavoro?

Luca: La vita è fatta di numerose prove ed esami e penso che la maturità sia stata una delle prove di un lungo percorso. Il voto, tuttavia, non definisce una persona.

Che consiglio daresti agli studenti del Giordano Bruno?

Non demoralizzatevi mai di fronte ad una sconfitta. Si cade e ci si rialza sempre.

Francesca Donati