UN’ESPERIENZA SALUTARE

NUTRIAMO IL BENESSERE

La classe 3BL della nostra scuola sta partecipando ad un progetto di promozione per l’alimentazione sana e consapevole: Food Game.

Il percorso consiste in un gioco nel quale ogni squadra deve svolgere diverse tappe. La terza b come prima tappa ha scelto di mettersi in gioco e cucinare un menù salutare dividendosi in gruppi: un gruppo ha cucinato gli involtini di pasta fillo come antipasto, c’è chi ha preparato gli spätzle come primo piatto, un altro gruppo invece ha cucinato una quiche di radicchio e noci con estratto, e per finire, come dessert, è stato realizzato un delizioso banana bread.

Per la seconda tappa abbiamo deciso di farci maestri e tenere una lezione alla scuola elementare di Gorgonzola “Grazia Deledda”. Abbiamo parlato con i bambini di 8 anni proponendogli dei giochi incentrati sul movimento e un’attività riguardante la piramide alimentare, durante la quale hanno potuto partecipare attaccando ogni alimento nella sua sezione corrispondente. Fare quest’esperienza ci ha messo nell’esigenza di parlare con un linguaggio più semplice, dal momento che ci stavamo rivolgendo a dei bambini più piccoli.

Come terza tappa invece, ognuno di noi ha scelto di dedicarsi ad una piantina, documentando con foto la crescita dalla semina al germoglio. È stata prevista una giornata all’interno della scuola in cui la nostra esperienza verrà condivisa con gli altri studenti, a ciascuno dei quali verrà distribuito un volantino pubblicitario ed una bustina con dei semini da piantare, così che possano ripetere il nostro stesso esperimento.

Speriamo che questa esperienza possa essere utile anche per gli altri, e costituisca un modo per assumere atteggiamenti positivi nei riguardi della nostra salute sia fisica che psichica ed imparare a lavorare in squadra.

~Christian Puntillo