Si comunica che da lunedì 9 novembre 2020 le famiglie con Isee (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 20.000 euro possono richiedere un voucher fino a 500 euro per avere la connessione veloce a Internet e per dotarsi di un personal computer o un tablet. Oltre all’Isee, l’altro requisito per fruire del bonus è essere o privi di connessione Internet o averne una di velocità inferiore a 30 Mbps (come ad esempio avere l’Adsl).
Per ottenere il voucher sarà sufficiente fare richiesta a un operatore telefonico (su qualsiasi canale, online, negozi…), il proprio o un altro, che rispetti i requisiti di connettività succitati. Si deve autocertificare il proprio Isee e il fatto di non avere già una connessione banda ultra larga. Il Governo farà controlli a campione.
Non si può ottenere il bonus computer tramite un negozio di elettronica. Fa tutto l’operatore telefonico:
– eroga all’utente il bonus come sconto sul canone o sull’eventuale costo di attivazione;
– fornisce il router;
– fornisce il computer o il tablet (a scelta dell’utente).
Il bonus massimo è di 500 euro ma bisogna seguire una ripartizione tra le due voci:
• 200-400 euro per lo sconto sui servizi di connettività per una durata non inferiore a 12 mesi
• 100-300 euro sulla fornitura di un personal computer o tablet che è vincolato al contratto di connessione, ma diventa di proprietà dopo i 12 mesi.
In allegato è pubblicato sul sito il modulo di autocertificazione da compilare e presentare o inviare all’operatore telefonico scelto.
Per ulteriori informazioni si rimanda al seguente link:
Infratel Italia (Infrastrutture e Telecomunicazioni per l’Italia S.p.A.) è una società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico e fa parte del Gruppo Invitalia. Operativa dal 2005, è il soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo.