Potenziamento della prima lingua (inglese) nelle classi del secondo biennio e della classe quinta del liceo linguistico
Dall’anno scolastico 2019/20, è stata attivata un’ora settimanale di potenziamento della Lingua Inglese, nelle classi terze, quarte e quinte del Liceo Linguistico. La lezione è tenuta dal docente di Inglese della classe e è dedicata al potenziamento delle abilità di WRITING – LISTENING – READING – SPEAKING, fondamentali non solo per ottenere quelle competenze e capacità indispensabili per il conseguimento delle certificazioni internazionali FIRST e CAE, ma soprattutto per supportare e completare la preparazione alla prova INVALSI e all’Esame di Stato che prevedono l’uso di competenze linguistico-comunicative di livello B2/C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e l’ampliamento di conoscenze relative all’universo culturale e letterario della lingua Inglese.
Obiettivi formativi e competenze attese:
La lezione si svolge una volta alla settimana e permette di: affrontare la lettura e la comprensione di testi letterari anche contemporanei e di attualità in modo creativo e innovativo (crossmedialità, flipped classroom, …) al fine di redigere elaborati scritti – writing lab -, sostenere presentazioni – public speech – realizzare prodotti anche multimediali; presentare un maggior numero di proposte formative che siano diverse da quelle tipiche della lezione frontale (ex-tensive reading, oral presentation, public speaking, cooperative working, writing lab, …) ovvero attività e metodologie diversificate per sviluppare spirito critico, per consentire agli studenti di avere un approccio sempre più interdisciplinare allo studio – come d’altronde richiesto dal nuovo Esame di Stato; dare agli studenti maggiori opportunità didattico-educative attraverso un maggior numero di momenti di partecipa-zione e interazione e di conseguenza renderli più attivi, reattivi ed efficienti. In particolare punterà a far svolgere moduli con attività per l’ampliamento del lessico, il consolidamento delle strutture morfologiche, sintattiche e fonologiche, il perfezionamento di tecniche e strategie per la comprensione in modo globale e selettivo di testi orali e scritti, oltre all’approfondimento di temi non solo letterari (per esempio i diritti umani, il percorso verso l’indipendenza personale, il viaggio, l’ambiente, l’educazione, l’incontro fra culture, la condizione della donna, questioni etiche, ecc.), attraverso testi letterari, immagini, citazioni, canzoni, articoli di giornale per i quali verrà anche proposta la stessa tipologia di attività prevista per la seconda prova dell’Esame di Stato nei Licei linguistici.
Potenziamento della seconda e terza lingua nelle classi del primo biennio del liceo linguistico
In linea con le indicazioni del Consiglio d’Europa, il nostro Liceo ha deciso di ampliare la propria offerta formativa nel primo biennio della seconda e terza lingua con un’ora aggiuntiva e facoltativa per lingua, ogni settimana, al fine di rafforzare sin dagli inizi quelle competenze basilari, riguardanti il contesto d’uso della lingua e le attività comunicative scritte e orali, utili per apprendere in modo graduale ma costante le lingue studiate e raggiungere agilmente i livelli di padronanza delle stesse; livelli indispensabili per sviluppare al meglio, in pieno spirito europeo, la propria identità a contatto con le differenze linguistiche e culturali e anche per essere maggiormente spendibili nei percorsi di studio successivi e sul mercato del lavoro.
La nostra proposta, suddivisa in cinque moduli da quattro ore sia per il primo che per il secondo anno, sviluppa le seguenti competenze: comprensione e produzione orali; interazione; produzione scritta.