Conferenze a tema scientifico nelle lingue europee
Referente: prof.ssa Patrizia D’Orsi
Storia
Il Progetto Internazionalizzazione nasce nell’a.s. 2018-19 quando la scuola inizia una collaborazione con l’Università di Newcastle grazie alla disponibilità offerta dal Dott. Michele Giunta, giovane ricercatore di Melzo, trasferitosi in Gran Bretagna per svolgere la sua attività di ricerca nell’ambito delle biotecnologie e ancora oggi punto di riferimento per la realizzazione del progetto; a lui sono collegati alcuni ricercatori europei disponibili a svolgere attività di divulgazione scientifica in madrelingua.
Organizzazione
Gli studenti del liceo seguono un ciclo di lezioni che trattano diverse tematiche, in relazione al settore in cui operano i giovani dottorandi o ricercatori. I formatori, l’ultima settimana di gennaio, sono impegnati con le classi del triennio nelle diverse conferenze, secondo uno schema ormai consolidato e diversificato nei due indirizzi scientifico e linguistico.
Durata
Tre mattine consecutive:
classi terze un’ora
classi quarte due ore
classi quinte due ore
Per un totale annuo di tre ore di lezione nelle classi terze e sei ore nelle classi quarte e quinte.
I relatori
Dal gennaio 2019 ad oggi si sono avvicendati numerosi relatori provenienti dalle Università di Newcastle, Cambridge, Limerick.
Ospitalità
I relatori sono ospitati dalle famiglie degli studenti del liceo.
Liceo scientifico
Obiettivo
Fornire agli studenti l’opportunità di seguire cicli di conferenze, che consentano di arricchire le conoscenze scientifiche e le competenze linguistiche nella lingua inglese, maggiormente utilizzata nell’ambito scientifico.
Lingua proposta: inglese
Liceo linguistico
Obiettivo
Fornire agli studenti l’opportunità di arricchire il lessico e le competenze linguistiche orali nelle tre lingue europee studiate e avvicinarli al mondo e al lessico specifico della scienza.
Lingue proposte: francese, spagnolo, tedesco
Gli studenti seguono, ogni giorno, conferenze presentate in una lingua differente. Le conferenze in lingua tedesca vengono proposte alle classi a partire dal quarto anno.