Trasferimenti e passaggi tra indirizzi di studio

Trasferimenti e Passaggi fra indirizzi di studio – Anno scolastico 2022/23.

La normativa vigente riconosce agli studenti ed alle loro famiglie la possibilità di ripensare alle scelte scolastiche precedentemente effettuate, consentendo il passaggio ad indirizzi di studi diversi da quello seguito.

Per trasferimento si intende l’inserimento di uno studente in una classe del medesimo indirizzo di studio, senza la necessità di integrazione del curricolo.

Per passaggio si intende l’inserimento di un alunno in una classe di indirizzo di studio diverso da quello di partenza.

In quest’ultimo caso è necessaria l’integrazione del curricolo con esami specifici (l’esame integrativo) nelle materie non comprese nel curricolo di partenza.

L’esame integrativo è la prova che viene sostenuta per effettuare il passaggio e accedere al nuovo indirizzo di studi. E’ un esame che si svolge nella scuola di destinazione, prima dell’inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico, su materie o parti di materie non comprese nei programmi del corso di studi di provenienza.

Trasferimenti e passaggi

DOMANDA-_AMMISSIONE_ESAMI_INTEGRATIVI