Cari ragazzi, gentili genitori, egregi colleghi
come avrete notato il sito istituzionale ha subito un profondo restyling per rendere più moderno il suo aspetto e insieme per rispettare gli standard richiesti dal Ministero dell’istruzione e dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Il sito istituzionale è destinato a diventare sempre più lo strumento di comunicazione fondamentale con il quale la scuola si presenta alla società civile, mettendo in evidenza le proposte didattiche dei vari indirizzi di studio e i progetti che li caratterizzano, e insieme comunica le informazioni essenziali alla vita della comunità scolastica. L’aspetto che abbiamo dato al nuovo sito vuole rispondere a queste due esigenze fondamentali.
Particolare attenzione è stata data alla versione “mobile” del sito, utilizzabile cioè dal cellulare.
Le comunicazioni essenziali (Registro Elettronico, Amministrazione trasparente, Segreteria digitale) rimangono comunque sui rispettivi siti Axios che vengono semplicemente richiamati all’interno del sito del liceo, per cui non noterete alcuna differenza rispetto al passato.
Esaminando la nuova Homepage, si trova prima di tutto un menù orizzontale le cui voci portano alle principali sezioni del sito; segue poi uno slildeshow che ospita immagini di presentazione oppure, nei periodi «caldi» dell’anno, link diretti alle sezioni più significative.
Seguono le notizie «In evidenza», quindi i link diretti ai registri elettronici, agli orari e alle FAQ.
Vengono poi le sezioni «News», che riportano le informazioni quotidiane, e «Comunicazioni», che invece ospitano le informazioni che devono restare visibili per un periodo più lungo.
Chiudono la Home la sezione dedicata ai «Link utili» (per adesso «Pago in rete», «Scuola in chiaro», «MAD» e «Iscrizioni on line»), quella per i «Siti amici» e infine il blocco istituzionale («Amministrazione trasparente», «Albo on line», «Segreteria» «Sportello digitale»).
La ricerca di una particolare pagina o di una determinata informazione può sempre avvenire attraverso la casella “Search” in alto a destra.